Guida dei servizi

Si accede ai servizi attraverso un'apposita area riservata solo dopo aver effettuato l'accreditamento a MyId. Per maggiori informazioni consultare la pagina Istruzioni per l'accredito

Comune in Casa - il Portale del Cittadino mette a disposizione del cittadino i seguenti servizi:

Autocertificazioni

Il servizio Autocertificazioni produce dichiarazioni sostitutive di certificazioni precompilate con i dati esistenti in archivio d'anagrafe del Comune; l'utente residente dovrà compilare le parti variabili e dichiarative per fatti, dati e qualità personali di sua conoscenza (come previsto dall'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000).

Visure anagrafiche

Il servizio Visure anagrafiche permette al cittadino residente di verificare a video i suoi dati anagrafici.

Certificati con timbro digitale

Il servizio Certificati con timbro digitale permette al cittadino residente di ottenere certificati di anagrafe e stato civile che hanno piena validità legale, in quanto documenti informatici con firma digitale del Sindaco, e possono essere inviati digitalmente ai privati (banche, notai, et..). Il timbro digitale utilizzato dal Comune, è un codice bidimensionale, ad alta densità di memoria, che contiene in forma crittografata tutte le informazioni presenti sul certificato (testo originale del documento e i riferimenti temporali sulla data di creazione del documento) compresa la firma digitale. Se il documento necessita di essere stampato in proprio, la tecnologia del timbro digitale mantiene inalterata la validità legale del certificato, in quanto permette di verificare automaticamente in modo autonomo la conformità del documento cartaceo all'originale informatico.
Possono essere rilasciati on-line certificati con il timbro digitale di tipo anagrafico (residenza; stato di famiglia; irreperibilità; cittadinanza italiana; contestuale di residenza-stato di famiglia; contestuale di residenza-cittadinanza italiana; contestuale di residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia; residenza AIRE; cittadinanza italiana AIRE; residenza e stato di famiglia AIRE e residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia AIRE) o di stato civile (nascita, matrimonio e morte).
Alla fine del documento viene stampato un timbro digitale, verificabile attraverso il software pgm Decoder2D+ (http://www.timbrodigitale.com).
Nota: per i certificati rilasciati da Comune in Casa - il Portale del Cittadino non è previsto il pagamento di alcun diritto di segreteria. Per i documenti con l'obbligo del bollo è necessario che l'utente preventivamente si procuri una marca da bollo amministrativa vigente che andrà applicata sul certificato nello spazio dedicato.

Stato pratiche cambio residenza o abitazione

Il servizio Stato pratiche permette al cittadino di verificare lo stato della pratica di Cambio residenza (viene a risiedere a Vicenza) o Cambio abitazione (indirizzo) dopo il suo recepimento dall'ufficio anagrafe.

Per maggiori informazioni sui servizi anagrafici e di stato civile consultare sul sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it la sezione Cittadino - Certificati e documenti.

(ultimo agg.to 15 giugno 2017)