AVVISO

Dal 4 Dicembre 2020 il Comune di Vicenza è subentrato nell' Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Si precisa che il servizio per l'inoltro e la verifica online della propria pratica di cambio di residenza e' SOSPESO indicativamente fino a fine gennaio 2021.

Servizi demografici:

Direttamente on line, il cittadino, in maniera semplice e sicura e in qualunque momento della giornata, può:

  • stampare autocertificazioni precompilate;
  • consultare tutte le informazioni disponibili nell nell'anagrafe della popolazione residente (Apr) nel Comune di Vicenza relativi alla propria posizione o a quella dei componenti del nucleo familiare (visure anagrafiche);
  • ottenere certificati demografici con timbro digitale;
  • effettuare cambio abitazione e residenza;
  • verificare lo stato delle pratiche di cambio abitazione e cambio residenza.

Come fare

Per accedere ai servizi è richiesto l'accreditamento a SPID o a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.
Il sistema di accredito su MyId (vedere" Istruzioni per l'accredito a MyId ") prevede due livelli di riconoscimento dell'utente: basso (è sufficiente l'iscrizione on line) e alto (ottenute le credenziali MyId, l'utente deve essere riconosciuto "de visus" presentandosi in Comune).
Per poter utilizzare i servizi attivati in questa piattaforma è necessario un livello di riconoscimento alto e, al primo accesso, è necessario incrementare il livello della policy password a Medio.

Per difficoltà nell'accredito e assistenza tecnica è possibile scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it

(ultimo agg.to 14dic2020) Home dem pubbl