Attenzione: per un corretto funzionamento dei servizi di Comune in casa - il Portale del Cittadino si consiglia di utilizzare il browser MS Internet Explorer 8 o successivi oppure Google Chrome.


Accesso o Nuovo utente

Login

Nuovo utente

Per accedere ai servizi richiedere l'accreditamento a MyId

Certificati con timbro digitale

Certificati con Timbro Digitale


Il servizio permette di ottenere certificati anagrafici con validità legale

Documenti IMU/TASI

Documenti IMU/TASI


Il servizio permette di visualizzare la situazione immobiliare 2016

 

Grazie a  Comune in Casa - il Portale del Cittadino è possibile:

  • stampare autocertificazioni precompilate;
  • consultare tutte le informazioni disponibili nella banca dati anagrafica del Comune di Vicenza relativi alla propria posizione o a quella dei componenti del nucleo familiare (visure anagrafiche);
  • ottenere certificati demografici con timbro digitale;
  • verificare lo stato delle pratiche di cambio residenza o di cambio abitazione.

Accedere ai servizi attraverso Comune in casa - il Portale del Cittadino è un'operazione semplice e sicura che può essere effettuata in pochi passi e in qualunque momento della giornata, anche comodamente da casa riducendo i tempi e gli spostamenti fisici necessari.

Come fare

L'accesso al portale è libero; per utilizzare i servizi è richiesto l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto, selezionando il Comune di Vicenza.
Una volta ottenute le credenziali, è necessario che l'utente si presenti in uno degli uffici comunali abilitati (UrpAnagrafeStato civilesettore Tributi, servizi AbitativiCentri Servizi Sociali Territorialitutte le circoscrizioni) con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), il codice fiscale, entrambi in originale e in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId" (odt - pdf - docx) debitamente compilato e sottoscritto. Per poter accedere ai servizi, al primo accesso a Comune in casa - il Portale del Cittadino l'utente dovrà accettare le regole di gestione delle credenziali, in base a quanto previsto dal Garante della privacy per l'accesso ai dati personali. Per maggiori informazioni consultare le pagine Istruzioni per l'accreditoGuida ai servizi e Manuale utente MyId. Per difficoltà nell'accredito e assistenza tecnica scrivere un e-mail a portaledelcittadino@comune.vicenza.it.

 

Nota

La password deve essere rinnovata ogni sei mesi mentre l'account scade dopo sei mesi dall'ultimo accesso (login). Il sistema MyId avviserà con e-mail l'avvicinarsi della scadenza.

(ultimo agg.to 30 giu 2016)